Corso Unione Sovietica 612/3A
tel +39 0113473506 / 0113473135
fax +390113283203
servizigenerali@eticasrl.com
P.IVA: 06564960018
|
|
Prodotti
Da alcuni anni ETICA ha iniziato una stretta collaborazione con specialisti nel settore sanità decidendo di investire le proprie capacità tecnologiche nello sviluppo di soluzioni per l'innovazione nell'health care. I primi ambiti di azione sono stati l'organizzazione efficiente ed efficace dei processi di logistica del farmaco, dei presidi medicali, dei materiali sanitari e dei beni economali, dei servizi alberghieri e degli spostamenti fisici relativi al paziente.
Per questo motivo recentemente ha partecipato alla costituzione di CARETEK srl, nata per progettare, sviluppare e distribuire nuove soluzioni di telesoccorso e telemonitoraggio rivolta a soggetti deboli che possiedono ancora un discreto grado di autonomia, ma che sentono il bisogno di strumenti in grado di aumentare il loro livello di sicurezza, percepita e reale, nella vita quotidiana.
La società ha come soci Consoft Sistemi, azienda specializzata nei servizi IT, Prima Electronics, azienda specializzata nell'elettronica DOTS (Dedicated Off The Shelf) ed ETICA.
Primo prodotto della società è ADAMO, sistema software basato su di un orologio da polso che, quando indossato, rileva una serie di parametri fisiologici ed ambientali e li trasmette con cadenza programmabile a stazioni di controllo ovunque disposte nel territorio.
Scarica la presentazione
Adamo
ADAMO è il risultato della ricerca piemontese grazie al lavoro di un team multidisciplinare, formato da ingegneri, informatici, ergonomi, medici e biologi; deriva dai risultati di una ricerca svolta dall'Istituto Superiore Mario Boella (ISMB) ed è stato ingegnerizzato e messo sul mercato dai partner industriali (ETICA, Gruppo Consoft e Prima Electronics)
Il sistema software si basa su un terminale wireless integrato in un orologio, studiato e sviluppato secondo criteri di alta fruibilità, e si rivolge a persone anziane o disabili.
La tecnologia è oggetto di domanda di brevetto internazionale.
Un orologio dal design gradevole rileva alcuni parametri fisiologici della persona che lo indossa e informazioni sull'ambiente circostante, identifica situazioni anomale e comunica a un centro servizi la richiesta di soccorso: questo il risultato del progetto.
L'orologio misura costantemente
- la temperatura cutanea, i movimenti della mano e del polso e, con l'attivazione dell'utente, il battito cardiaco
- la temperatura e la luminosità dell'ambiente circostante
- la rimozione dal polso e il livello di carica della batteria
Elaborando tutti i dati acquisiti, ADAMO riconosce situazioni anomale:
- immobilità sospette
- stati febbrili
- disagio termico
|
Scarica la presentazione
Scarica la presentazione di Adamo Family
Accedi al Portale del Centro Servizi Adamo Family
|
Dopo la registrazioni dei parametri, i dati vengono inviati a una centralina di controllo posta all'interno dell'abitazione, che li memorizza, li elabora localmente e li ritrasmette al centro servizi.
Il contributo di ETICA al progetto è stata proprio la realizzazione del centro servizi che riceve ed elabora le informazioni acquisite dagli orologi e trasmesse dalle stazioni base collegate all'orologio.
La partecipazione di ETICA al progetto è stata a seguito di una selezione effettuata con un bando ad evidenza pubblica gestito dalla Fondazione Torino Wireless.
La Regione Piemonte ha avviato nel 2008 un progetto pilota su Adamo e oggi vengono monitorati circa 300 persone fragili e anziani. I costi del servizio sono a carico della Regione Piemonte e gli utenti possono rivolgersi agli enti gestori per richiedere il dispositivo.
Filmati
Video Adamo
Video Cuore Amico
Video P-Psafa
|